Un ritorno dopo oltre 20 anni di assenza dai palchi italiani, quello di una delle band più amate dell‘Acid Jazz Records, i Corduroy presenteranno in formazione originale, formata da Ben e Scott Addison alle voci, batteria e tastiere, Richard Searle al basso e Simon-Nelson Smith alla chitarra, un live set che comprenderà i classici del gruppo come Something In My Eye, The Frightners, Mini e i brani tratti dal nuovo lavoro “Return Of The Fabric Four“.

Cinque album tra il 1992 ed il 1999, i primi tre “Dad Man Cat“, “High Havoc” e “Out Of Here” sono diventati ben presto tra i maggiori best seller dell’etichetta londinese, lunghi tour in Europa, Giappone ed Australia (spesso insieme ai “label mates” Mother Earth), i Corduroy raggiungono l’apice della loro carriera quando, nel 1994, i Blur li invitano all’Alexandra Palace Extravaganza insieme a Pulp e Supergrass. Da lì a diventare degli idoli della scena “indie” ci mancava poco, purtroppo un cambio di etichetta (due ottimi album ma sfortunati per la Big Cat Records come “The New You” e “Clik!“) insieme a qualche scelta artistica azzardata, li ha portati allo scioglimento alla fine degli anni 90.

Nel 2013 si riuniscono per un concerto all‘Islington Academy a Londra, con lo scopo di promuovere un box di rarità. Il successo della data li convince a ritornare in studio e a fare altri show in UK. L’obiettivo principale era comporre nuovi brani, non riproporre solo dal vivo i vecchi pezzi della band, ed ecco così che Return Of The Fabric Four vede la luce nella primavera del 2018. Il riconoscibilissimo sound della band dei gemelli Addison è rimasto intatto: l’amore per le colonne sonore dei film e telefilm dei 60s/70s di Lalo Schifrin e Quincy Jones, il West Coast sound dei Steely Dan, l’hammond jazz di Johnny Pate, il funky drumming di Idris Muhammad, il soul di Curtis Mayfield, gli Who e Burt Bacharach, il tutto (rap)presentato con lo spontaneo humour “brit” e la contagiosa energia che li ha sempre contraddistinti. I Corduroy sono ritornati e noi siamo felicissimi.

Le date:

18/10/2018 BOLOGNA @ BRAVO CAFFE’ (facebook event)
19/10/2018 MILANO @ BIKO CLUB (facebook event)

Prevendite: Corduroy @Biko Milano

Prenotazioni Corduroy @Bravo Caffè Bologna: Tel. 051/266112 – 333.5973089 Email: info@bravocaffe.it

Web: Corduroy

Video: Saturday Club
Video: The Frighteners